Tipi di detergenti viso
- Latte detergente. Il classico della pelle secca. Consistenza corposa, un po’ grassa, si applica sulla pelle asciutta e va tolto con un batuffolo di cotone imbevuto nel tonico.
- Acqua micellare. Va bene sia per la pelle da mista a grassa, sia per quella secca. Si tratta di una soluzione acquosa arricchita da molecole (chiamate micelle) che svolgono in modo efficace l’azione detergente, senza risciacquo.
- Gel detergente. È da preferire quando la pelle mista o grassa ha tendenza acneica: in questo caso, contiene ingredienti sebonormalizzanti.
- Crema struccante. Ideale per la pelle secca e sensibile, sembra la “pasta” che usano gli attori di teatro per togliere il trucco pesante. Ricca e morbida, si massaggia con movimenti circolari e se ne elimina l’eccesso con acqua tiepida.
- Mousse detergente. La più amata dalla pelle mista. Ha una consistenza delicata, che diventa schiuma quando esce dall’erogatore. Va risciacquata con acqua tiepida.
I step corretti per una rimozione make-up & detersione ottimale
Come struccare gli occhi
1° step: rimozione make-up
Struccarsi a fine giornata è un gesto indispensabile per la salute della nostra pelle del viso, la quale è senza dubbio uno dei punti più delicati del nostro corpo.
I residui di trucco possono davvero rovinare la pelle del viso e aumentarne le imperfezioni e dunque è bene imparare come struccarsi nel modo giusto.
Latte detergente o crema struccante. Il classico della pelle secca. Consistenza corposa, un po’ grassa, si applica sulla pelle asciutta e va tolto con un batuffolo di cotone imbevuto nel tonico.
Usa dei pad in seta: sono soffici e non si sfilacciano come i soliti dischi che trovi in giro!
Acqua micellare. Va bene sia per la pelle da mista a grassa, sia per quella secca. Si tratta di una soluzione acquosa arricchita da molecole (chiamate micelle) che svolgono in modo efficace l’azione detergente, senza risciacquo.
Usa dei pad in seta: sono soffici e non si sfilacciano come i soliti dischi che trovi in giro!
2° step: risciacquo con acqua tiepida per eliminare i residui oleosi e più fredda per un ultimo risciacquo che tonifichi.
Se la pelle è grassa, suggerisco una maggiore pressione delle mani (senza esagerare); se è sensibile e secca, tocchi più lievi e più breve il passaggio con l’acqua continua. I movimenti delle mani devono essere circolari, con pressioni ora leggere ora più intense per favorire il distacco delle cellule morte e stimolare la circolazione e l’ossigenazione del derma sottostante.
3° step: applicare detergente vero e proprio che rimuove ulteriori strati di trucco o regola il biotipo di pelle
Gel detergente. È da preferire quando la pelle mista o grassa ha tendenza acneica: in questo caso, contiene ingredienti sebonormalizzanti.
Mousse detergente. La più amata dalla pelle mista. Ha una consistenza delicata, che diventa schiuma quando esce dall’erogatore. Va risciacquata con acqua tiepida.
Qui vi presentiamo il Soft deep cleansing ENZYME POWDER WASH : questo lavaggio enzimatico in polvere è appositamente studiato per rimuovere le cellule morte dagli strati superiori della pelle, così come i residui di pelle e di trucco. Si tratta di un prodotto detergente morbido e profondo della linea Basic Science di Histolab, che può essere utilizzato con successo su tutti i tipi di pelle ed è particolarmente raccomandato per l’uso della pelle grassa e acneica. E’ UN PRODOTTO ALL IN ONEPERCHE’ RIMUOVE I RESIDUI DI TRUCCO, DETERGE, APRE I PORI MA SOPRATUTTO UNIFORMA IL pH DELLA PELLE E LA PREPARA PER L’APPLICAZIONE DEI COSMETICI CON AZIONE DEFINITA (siero idratante, siero lifting, crema liftante, crema nutriente….) CHE PENETRERANNO IN MODO OMOGENEO.
Lo step della vera e propria detersione può essere coadiuvato da un curioso dispositivo di bellezza o device che permette una rimozione 10 volte superiore delle cellule morte:
Questa è una spazzola dermabrush che può essere utilizzata sia nella fase di detersione che nella fase di applicazione del make-up. Si utilizza applicando il detergente sul volto e poi massaggiarlo con la spazzola adatta. Le setole di questa spazzola accarezzeranno il vostro volto.
4° step: risciacquo con acqua tiepida per rimuovere il detergente
5° step applicazione del tonico
E’ un prodotto spesso trascurato nella cura quotidiana della pelle. In realtà, è un prodotto piuttosto utile soprattutto per quel che riguarda la detersione. È destinato ad essere lasciato sulla pelle senza essere risciacquato aiutandola così a rinforzarsi ed a prevenire l’invecchiamento cutaneo.
La sua formulazione lo rende un cosmetico UNICO con una texture simile all’acqua, contenente estratti naturali e con un pH leggermente acido. Esistono diversi tipi di tonici, per pelli grasse, sensibili e secche.
Il tonico è fondamentale: USALO!
Se vuoi vedere il tonico più adatto al tuo tipo di pelle CLICCA QUI